Io prima di te di Jojo Moyes: un libro da leggere e amare

io-prima-di-te-jojo-moyes

Per la serie “lacrime amare”, questa settimana inauguriamo la rubrica Un libro sul comò, con il romanzo Io prima di te di Jojo Moyes. 

In attesa dell’uscita del seguito Dopo di te, prevista per maggio, vi presentiamo Me Before you, meglio conosciuto in Italia con il titolo Io prima di te. Un libro che ormai è diventato il caso dell’anno e che ha fatto impazzire teenager e non. E nonostante per noi sia passata già da un po’ la fase adolescenziale, non ci siamo esentate dal leggerlo. E dobbiamo ammettere che ci è anche piaciuto tanto!

Scritto da Jojo Moyes, promettente scrittrice inglese, racconta la storia di una giovane donna, Lou, che vive in un piccolo paese della provincia londinese. Qui trascorre la sua monotona vita dividendosi tra il pub dove lavora e il suo ragazzo fissato per lo sport. Ma tutto improvvisamente cambia dopo che perde il lavoro: assume infatti il difficile incarico di fare da badante a un tetraplegico. Il malato in questione è il pungente e ironico Will, costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale. I due, dopo un’iniziale perplessità e apparente odio, stringeranno una forte amicizia che sfocerà anche in qualcosa di più.

Il romanzo piace perché è ironico, divertente, leggero ma parla anche di temi impegnati come la tetraplegia e l’eutanasia. Attraverso gli occhi di Lou scopriamo quanto sia difficile la vita di Will, abituato a vivere a mille all’ora, a buttarsi dai precipizi, a godersi la vita, ora invece costretto su una sedia a rotelle, sempre dipendente da qualcuno. E  Lou invece sembra essere il suo opposto, sembra non prendere la vita sul serio, facendo scorrere le sue giornate con passività, senza chiedere mai di più a se stessa e a gli altri. Ma il loro incontro cambierà la vita di entrambi. Non vi sveliamo nient’altro, ma preparate i fazzoletti!

A giugno uscirà anche il film con due interpreti azzeccatissimi. Lei è l’incantevole Khaleesi del Trono di Spade, Emilia Clarke, lui lo abbiamo ammirato in tanti ruoli tra cui l’indimenticabile Finnick in Hunger Games ed è Sam Claflin. Una coppia migliore non poteva essere scelta, perfetti per interpretare i due protagonisti del romanzo!

Bene, se non lo avete ancora fatto, affrettatevi ad acquistare il romanzo prima che esca il seguito e la versione cinematografica. Lo trovate su Amazon a 12.35€.

I wish it!

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *