Come arredare la casa in stile scandinavo: la filosofia hygge

come arredare casa in stile scandinavo

È una delle ultime tendenze che sta facendo impazzire il mondo, scopriamo come arredare casa in stile scandinavo seguendo la filosofia hygge!

Se la domanda è come arredare casa in stile scandinavo, la risposta è solo una: hygge style! Avevamo già visto che l’hygge è una delle ultime tendenze casa per il 2017. Ma vediamo nel dettaglio cosa vuol dire avere una casa arredata in stile nordico.

Sappiamo che l’hygge è una filosofia danese nata nel XVIII secolo che si fonda sul concetto di creare una vita felice e serena, fatta di cose semplici ed emozionali. Questo pensiero è espresso anche nell’arredamento danese. Per ricreare una casa in stile hygge bisogna creare quindi un ambiente accogliente, illuminato da candele, luci soffuse, divani con coperte e così via.

Per arredare una casa in stile nordico non basta andare da Ikea (celebre marchio scandinavo) e comprare la prima cosa che ci capita davanti. Bisogna scegliere con cura anche i piccoli decori. Noi vi proponiamo 5 idee decorative per ottenere una casa Hygge!

  1. Riempi la casa di candele

Per prima cosa, per creare un ambiente sereno bisogna scegliere le luci giuste. L’ideale sarebbe averle soffuse per dare l’idea di un’atmosfera calda. Il modo migliore è utilizzando candele. Meglio sceglierle però di colori tenui, come questo  set di candele Yankee disponibile su Amazon.

set candele yankee

  1. Metti un tappeto peloso nel salotto

I tappeti pelosi sono l’addobbo per la casa che trovate più frequentemente nelle case nordiche. Danno un senso di calore e familiarità. Meglio ancora se si trovano vicino a un camino. Ci si può accoccolare sopra con il proprio partner o con gli amici bevendo un buon bicchiere di vino. Noi ne abbiamo scelto uno color panna acquistabile qui.

tappeto a pelo lungo

 

  1. Decora il divano con cuscini e coperte

Considerando le temperature glaciali nordiche, in una casa scandinava non possono mancare le coperte. Per adeguarsi allo stile hygge spesso vengono usate anche per abbellire un divano insieme ai cuscini. In questo modo si ha l’idea di vivere la casa di più, rilassandosi a leggere un buon libro, a guardare la tv o semplicemente a farsi le coccole con il compagno/a. Su Amazon coperte di lana lavorate a maglia.

coperta di lana

 

  1. Compra tazze, ciotole e teiere

Il tè, la cioccolata calda, il caffè sono di per sé simbolo di compagnia e relax. Due parole chiavi per la filosofia hygge. Ma bisogna farlo nel modo giusto, scegliendo con cura anche i contenitori! Quindi sì a tazze, tazzine e bicchieri con graziose stampe come queste tazze di Brandani della linea “I Romantici”.

tazze brandani cuore

  1. Acquista oggetti fatti a mano

Il fatto a mano viene chiaramente preferito nella filosofia hygge. È bene allora abbellire casa con oggetti lavorati a maglia, o decorati a mano. Daranno un tocco genuino all’ambiente! Un esempio è questo Pouf fatto a maglia color ghiaccio, perfetto per il salotto. Su Amazon!

pouf salotto

Ecco alcune idee su come arredare casa in stile scandinavo, prendete spunto!

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *