Mostra di Andy Warhol a Cava de Tirreni Museo Marte

andy-warhol-marilyn-monroe-

Inauguriamo la rubrica Eventi con una mostra d’arte che, chi si trova nei paraggi, non può assolutamente perdere.  Stiamo parlando della Mostra di Andy Warhol a Cava de’ Tirreni.

Un evento imperdibile e  l’occasione unica di ammirare le opere del mitico artista americano, esponente della pop art.

Molte delle sulle collezioni grafiche sono esposte al Marte Live a Cava de’ Tirreni fino al 18 giugno. La mostra di Andy Warhol si chiama proprio Pop Revolution, ed è incentrata sui suoi lavori migliori: dal famoso ritratto di Marilyn Monroe a colori, a quello del dittatore cinese Mao Zedong, passando per le immagini della zuppa, la mitica Campbell’s.

dav

Chi era Andy Warhol

Un personaggio più che un uomo, eccentrico come la sua arte. Non si può dire che fosse un pittore, perché non era solo questo. È stato scultore, regista, produttore, direttore di fotografia, grafico pubblicitario e persino attore. Insomma  un artista a 360°, eccentrico sì, ma unico nel suo genere. Ha fatto conoscere il suo talento lavorando come pubblicitario per riviste del calibro di Vogue o Glamour. Dopo un tentativo di assassinio durante il quale stava per perdere la vita, Warhol si ritirò ma continuò con la sua arte nuova. La sua particolarità consisteva nell’utilizzo della tecnica della serigrafia. Sono tante le opere famose di Andy Warhol che lo hanno reso celebre e immortale, come appunto i ritratti di personaggi famosi. Non solo Marilyn, ma anche Diana Spencer, Che Guevara. Persone ma anche cose, oggetti di consumo, simbolo di una società consumistica in crescita, come lattine di zuppa, bottiglie di coca cola. E ripetute, tante volte, con colori diversi, sfumature ogni volta differenti, ma sempre uguali. Perché la vita è una ripetizione di immagini che si susseguono all’infinito.

dav

 

Opere esposte al Marte: Andy Warhol Pop Revolution

Fino al 18 giugno nel museo d’arte di Cava de Tirreni, più noto come Marte saranno esposte alcune delle sue migliori opere. Oltre ai ritratti di Marylin e di Mao Zedong, troviamo le collezioni Campbell’s e Flowers, ad altre opere uniche come la Cow, creata in occasione della Biennale di Venezia, il Vesuvius o la collezione dedicata ai personaggi mitici come Superman, Dracula o La strega del Mago di Oz. All’interno della mostra è possibile vedere anche alcune delle banconote che lui amava autografare che, secondo quanto diceva, con una sua firlma assumevano un valore maggiore. Ed era proprio così. Tutto quello che toccava acquisiva colore, valore, diventava arte.

In una sala adiacente è possibile ammirare anche le opere di altri artisti della corrente pop contemporanea come il popolarissimo Mr. Savethewall.

Il Marte è un museo davvero da non perdere. Dispone di un piano superiore con ampie sale per le mostre e, al piano inferiore, oltre ad un ticket e gadget shop, troverete un enorme e bellissimo bar molto american style, per sorseggiare un drink o prendersi un momento di relax seduti su un divanetto all’esterno. Il museo affaccia su una delle piazzette più caratteristiche del paese, dove  artisti di strada intrattengono folle da ogni dove che passeggiano tra i vicoli della bella cittadina. Cava de Tirreni è un caratteristico paese costruito a valle tra due catene montuose,  a due passi dalla costiera amalfitana. Sicuramente da visitare!

 

dav

dav

Info utili

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 (ultimo accesso 19); sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21 (ultimo accesso 20).

Prezzo: Il costo del biglietto è di € 6,00. Gli studenti pagano il ridotto € 4,00.

C’è la possibilità di fare visite guidate su prenotazione  (Assolutamente consigliata la guida! ndr)

Come raggiungere la mostra: il Marte si trova al centro di Cava de’ Tirreni, in Corso Umberto I, 137.  La strada è accessibile a piedi. Vi sono parcheggi alle due estremità del corso.

Per qualsiasi info aggiuntive su come raggiungere il Marte, dove alloggiare a Cava de Tirreni, dove mangiare e molto altro, scrivete a info@iwishlist.it!

 

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *